Fibre di Carbonio

FIBRE DI CARBONIO

Realizziamo rinforzi strutturali in fibra di carbonio per gli interventi di retrofit (riparazione) e upgrading (rafforzamento) di edifici in calcestruzzo armato e muratura. La fibra di carbonio è un materiale con struttura filiforme, leggero e resistente, utilizzato per la messa in sicurezza degli edifici.

Il rinforzo strutturale è costituito da un materiale composito in cui le fibre di carbonio vengono tenute assieme da una matrice (resina) che le protegge e permette di far lavorare correttamente il rinforzo a trazione.

I materiali compositi sono utilizzati per la messa in sicurezza di edifici colpiti dal sisma e in via preventiva per la sicurezza.

WhatsApp Image 2022-07-05 at 15.25.43 copia
CARATTERISTICHE DELLE FIBRE DI CARBONIO
  • Versatilità
    Possono essere utilizzate per il consolidamento di edifici in cemento armato, muratura o legno, soprattutto quando i metodi tradizionali non possono essere impiegati per ragioni estetiche o tecniche, come nel restauro degli edifici storici.
  • Adeguamento antisismico
    Sono particolarmente indicate per l’adeguamento o miglioramento sismico, perché consentono di aumentare i carichi alla struttura senza aumentarne il peso ed il volume
  • Rapidità di intervento
    Le fibre di carbonio sono veloci da applicare anche all’aperto e su grandi superfici.